L’importanza di creare un ambiente favorevole.

Olivia Di Gregorio, campionessa italiana di ginnastica artistica, una medaglia dietro l’altra nei settori giovanili, esordio in serie A nel 2014 a soli 15 anni, terza nel volteggio ai nazionali di Catania nel 2019, portacolori dell’Italia a Bruxelles nell’ultima edizione della “Gymnova Cup”.

Classe 1999, Olivia Di Gregorio è un modello per i giovanissimi che si avvicinano ad uno sport faticoso ma formativo e gratificante.

Ed è una stella nascente nel panorama della ginnastica artistica italiana.

“Arrivare terza nel volteggio ai nazionali di Catania per me è stata un’emozione grande – racconta Olivia Di Gregorio -. Raggiungere certi risultati non è semplice: ci si arriva giorno per giorno, con un impegno costante, un’immensa fatica, spirito di resilienza e capacità di attutire i colpi in tutti i sensi: sia per gli infortuni, che per le sconfitte”.

Approdare in serie A è il sogno di qualsiasi sportivo e Olivia Di Gregorio l’ha realizzato in giovanissima età nella sua disciplina.

“Dietro i miei successi – prosegue – c’è il supporto della mia famiglia. Per famiglia intendo tutti coloro che mi sono stati vicini, dai famigliari, agli amici, ai supporter, ecc…ecc…”

“Il mio sogno sportivo – dice – l’ho visto realizzato l’anno scorso, quando ho partecipato ad una gara internazionale, la Gymnova Cup: il mio sogno del futuro è fare della mia passione il mio lavoro”.

Per fare della propria passione un lavoro ci vogliono regole e condizioni giuste.

Come spiega il libro “Leader di Valore – Le 10 Regole d’Oro”.

Creare un ambiente favorevole è una delle mie regole preferite – conclude la ginnasta italiana -. Vivere un clima senza stress, senza tensione, senza paura è una cosa che ti motiva a faticare e ad allenarti seriamente, sempre considerando le tue compagne alleate e non avversarie.  Allenarsi in un clima non favorevole magari ti può portare ad ottenere grandi risultati nel breve termine, ma a lungo termine non è produttivo, anzi. Ti logora e ti consuma…”.

R.E.

LEADER DI VALORE

©RIPRODUZIONE RISERVATA