Senso di appartenenza. In queste tre piccole parole si nasconde uno dei segreti più straordinari che l’essere umano possa sperimentare.

– Senso di appartenenza –

• A che cosa serve esattamente ?!
All’inizio di qualsiasi avventura nel lavoro come nello sport l’unico modo che abbiamo per ambire ad un risultato di “livello superiore” e quello di costruire intorno a noi una squadra competitiva, motivata e della quale ci si possa fidare ciecamente.

• Come si crea il senso di appartenenza?!
Per prima cosa devi credere fortemente in quello che fai e in quello che racconti a te stesso e a gli altri, sviluppando una coerenza tra quello che dici, quello che pensi e quello che fai!
Bisogna mettere nel mirino dei nostri progetti obiettivi che attivino la parte migliore di noi e soprattutto che siano finalizzati alla realizzazione di tutta la squadra.

Le persone del team si devono poter fidare di Te, per questo motivo si pongono inconsciamente tre domane base:
– chi mi guida sa esattamente quello che sta facendo ?
– Ha le competenze per guidarmi lungo il percorso?
– Il mio leader ha realmente a cuore i miei risultati e la mia crescita?
La risposta alla terza domanda segnerà il bivio tra un’alleanza profonda e incondizionata oppure una mera collaborazione fondata su interessi superficiali.

• Alleati o collaboratori?
Alcune imprese tradizionali sono costruite su un principio definito piramidale , con imprenditori e dirigenti sulla parte alta della piramide.
In questo meccanismo le cariche più in alto comandano e le cariche più in basso.
“Quelli sopra si arricchiscono e quelli sotto lavorano”.
Questa modalità classista viene organizzata da diverse generazioni generando una sensazione di allienazione nei dipendenti e nei collaboratori, generando uno scarso senso di appartenenza e di soddisfazione personale.

Ambire ad una leadership fondata sulla meritocrazia e sulla comunione d’intenti, richiede alla base un progetto orizzontale, definito “reticolare”.
La presenza del capo viene sostituita da quella di una guida appassionata che si prende cura dei bisogni delle proprie persone.
Condividere cadute e successi con l’intero team crea il vero senso di appartenenza: esserci nel momento del bisogno e proteggersi a vicenda è l’unica strada per costruire alleanze di valore.

«Il senso di appartenenza non ammette scorciatoie. O sei vero o sei solo»

Leader di Valore
Ray

©RIPRODUZIONE RISERVATA